Coerentemente con intenti e modalità previsti dal Patto per la Lettura promosso dal Comune di Frascati, l’Associazione Casa di Pia ODV vuole creare un rapporto sinergico tra cittadini, associazioni, istituzioni, enti preposti alla promozione della lettura e della formazione di giovani e giovanissimi operanti nel territorio.
L’obiettivo è far diventare Casa di Pia uno spazio aperto, una casa accogliente di tante diverse iniziative coerenti con le finalità e gli obiettivi del progetto, rivolte al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

O.D.E.A

L'associazione ODEA - Officina delle espressioni artistiche collabora con Casa di Pia 2.0 organizzando laboratori artistici (pittura, canto, musica, danza, poesia e nuove tecnologie) e garantendo l'apertura della struttura per un giorno a settimana. "Odea è un luogo che fonde è mai divide". Così recita la poesia utilizzata per il lancio di questo collettivo che raccoglie 72 Artisti tra performativi ed espositivi (danzatori, poeti, attori, musicisti, pittori, scultori, fotografi e illustratori).

Approdo di Turan

La collaborazione è incentrata sull’organizzazione di incontri di letture giocate e laboratori esperienziali da tenere durante l’arco dell’anno. Inoltre, i locali di Casa di Pia 2.0 saranno a disposizione dei bambini del centro estivo dell’Approdo di Turan durante le giornate di maltempo, per permettere ai piccoli di vivere un’esperienza piacevole ed educativa. Infine, l’associazione è interessata a prendere parte alle eventuali “tavole rotonde” che Casa di Pia 2.0 vorrà pianificare circa attività da svolgere con i ragazzi della fascia di età 12-17 anni, al fine di costruire momenti esplorativi che indaghino gli interessi, le richieste e i desideri dei giovani per coinvolgerli attivamente nell’ideazione di proposte culturali con l’obiettivo di “fare con i giovani” invece che “fare per i giovani”.

La forza della Poesia

Storicamente l’Associazione è “gemellata” con Casa di Pia ODV, con il contributo della quale viene ideato il progetto annuale, in particolare i percorsi di lettura dei classici destinati ai giovani e giovanissimi, i laboratori e gli eventi che seguono l’anno scolastico o si svolgono nella settimana di maggio dedicata alla manifestazione.

Terza Università e A.P.S. Thambos

La collaborazione mira all’attivazione di alcuni laboratori creativi. Dal 2020, questa associazione si occupa di promozione della cultura e di educazione alla lettura per bambini, ragazzi e adulti, con iniziative che spaziano dai laboratori manuali (costruzione di marionette, legatoria, costruzione maschere in cartapesta) a spettacoli teatrali e cacce al tesoro artistico-letterarie per famiglie. Promotrice di questa collaborazione è Beatrice Eleuteri, dottoressa di ricerca in comunicazione educativa presso l'Università di Roma Tre (dove insegna per la cattedra di Biblioteconomia e Bibliografia), attrice e legatrice professionista, già attiva sul territorio con laboratori di legatoria, teatro, debate e lettura ad alta voce.

A.P.S. La Gilda dei Guitti

Nell'ambito del Progetto “Casa di Pia”, La Gilda dei Guitti propone le seguenti attività: presentazioni del format “Spettacoli di Carta”: rappresentazioni teatrali per bambini dai 4 ai 10 anni di storie provenienti da tutto il mondo; laboratori di Scenotecnica per adolescenti; workshop teatrali per ragazzi; “Leggiamo Rodari al AltraVoce”: un progetto che mira a sensibilizzare le classi primarie alla Lis e alla comunicazione aumentativa alternativa attraverso una delle filastrocche più famose della penna di Gianni Rodari: “Gli odori dei mestieri”; laboratori artistico di Caviardage; Incontri con le famiglie che vogliono imparare il metodo Baby Signs Italia. Gilda dei Guitti è un progetto nato nel Giugno 2014, che vede riuniti attori provenienti dalla più disparate esperienze teatrali, dal teatro drammatico al teatro comico, dalla clownerie alla commedia dell’arte, dal musical al cabaret.

TORNA SU