La nostra storia

LE ORIGINI
1997

Nasce l'associazione Casa di Pia

Nasce l’Associazione Casa di Pia allo scopo di realizzare a Frascati (RM) una biblioteca dedicata a bambini e ragazzi.

1997-1998

Primo biennio di iniziative

L’Associazione dà vita a iniziative periodiche di promozione, sensibilizzazione e raccolta fondi, laboratori di lettura e di divulgazione scientifica, Feste della lettura nel parco di Villa Torlonia e Festival della scrittura creativa.

15 gennaio 2000

Inaugurata sede (provvisoria) della biblioteca

Viene inaugurata la sede provvisoria della Biblioteca per Ragazzi Casa di Pia, in via di Villa Borghese 8.

2000-2008

La biblioteca diventa un punto di riferimento culturale

La gestione della biblioteca e delle attività sono affidate all’Associazione Casa di Pia.
Proseguono in biblioteca gli appuntamenti settimanali (i sabato della scienza e Leggere senza saper leggere) e le manifestazione a cadenza annuale.

8 Settembre 2008

Inaugurata nuova sede della biblioteca

Viene inaugurata la sede definitiva della biblioteca per ragazzi Casa di Pia, la cui gestione passa al Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani. L’Associazione Casa di Pia dona arredi e patrimonio librario al Comune. Prosegue la collaborazione con i laboratori di "Leggere senza saper leggere".

2020

Nasce l'associazione Casa di Pia ODV

Nel periodo del Covid l’Associazione si è riorganizzata e rinnovata al fine di rispondere alla nuova situazione della Biblioteca determinata dalla crisi finanziaria dell’Amministrazione comunale.
Si costituisce come organizzazione di volontariato iscritta al RUNTS assumendo la nuova denominazione “Casa di Pia ODV”. Si dà il via alla elaborazione del progetto Casa di Pia 2.0.

2021

Collaborazione con associazione Thambos

L'Associazione ha collaborato con l'Associazione Thambos nella ideazione e realizzazione di una serie di laboratori di creatività musicale e ha contribuito alla realizzazione di “A riveder le stelle”, spettacolo itinerante dedicato alle famiglie sull’Inferno di Dante Alighieri, in occasione del nono centenario della morte del Sommo Poeta.

2022-2023

Attivazione di progetti e manifestazioni culturali a Frascati

Progetto "Frascati ad alta voce"
L’Organizzazione è stata coinvolta nella stesura e nell’attuazione del progetto che ha ottenuto finanziamenti dal Cepell. Il progetto è in corso di svolgimento e rappresenta un importante contributo nell’ambito della diffusione del libro e della lettura.

Manifestazione "La Forza della Poesia"
Casa di Pia ODV ha partecipato attivamente a tutte le edizioni e in particolare ha coordinato i laboratori del corso di formazione per insegnanti nelle ultime due edizioni e ha curato la realizzazione della “Maratona di Lettura” e le letture nel Parco.

Partecipazione al Patto Locale per la Lettura
L’associazione Casa di Pia ODV ha contribuito alla sua ideazione e promozione.

30 ottobre 2022

#LeggerePerFrascati

L’Associazione è stata parte integrante dell’evento #LeggereperFrascati, dando vita a eventi dedicati al pubblico per tutte le età; Caccia al Tesoro Letteraria e Camminar Leggendo.

ottobre-dicembre 2022

Letture ad alta voce

Dall’Ottobre 2022
L'associazione Casa di Pia ODV ha ideato e tenuto i laboratori di narrazione dei miti negli appuntamenti mensili de “I Nonni Raccontano” presso la Biblioteca Carlo Del Vescovo.

19-20-21 Dicembre 2022
Lettura ad alta voce del "Canto di Natale" di C. Dickens, nell'ambito del progetto di collaborazione tra il Comune di Frascati e la cittadinanza attiva per la valorizzazione temporanea dell'ex biblioteca per ragazzi Casa di Pia con il progetto "Natale a Casa di Pia".

Ottobre-novembre 2023

Corso di lettura ad alta voce

L’associazione Casa di Pia ODV è responsabile della realizzazione del corso di lettura ad alta voce “Leggo per Te” tenuto da Pasquale La Rotonda nell'ambito del progetto "Frascati ad Alta Voce”.

29 dicembre 2023

Inizio concessione spazi ex biblioteca Casa di Pia

L’Associazione firma la concessione dei locali dell’ex Biblioteca Casa di Pia dove realizzare il progetto Casa di Pia 2.0, centro di aggregazione giovanile, pensato come uno spazio aperto per giovani e giovanissimi.

IL PRESENTE
TORNA SU