Persone

Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante.

Proverbio del Burkina Faso

Clara Isabella Gratton

Presidente

Ho insegnato con passione per più di trent’anni nella scuola media e condotto dal 1997 l’Associazione Casa di Pia, condividendo con giovani e giovanissimi la curiosità e la voglia di stare insieme, viaggiando con l’immaginazione e imparando a riflettere sul mondo, attraverso la lettura ad alta voce di tanti libri. Ho lavorato per la realizzazione della Biblioteca per bambini e ragazzi, dedicata all’infanzia e alla prima adolescenza, e ora, con il supporto e il concreto aiuto di tanti, conduco il progetto Casa di Pia 2.0, per costruire un luogo concreto dove i più giovani possano trovare ascolto e spazi liberi in cui scoprire e coltivare amicizie, talento e creatività.

Jessica Zamagni

Tesoriera

Insegnante per professione, geologa per formazione, viaggiatrice per passione. Dopo anni passati all'estero, quando sono tornata a vivere in Italia, a Frascati, nel 2016 ho trovato per me e la mia famiglia una casa nella biblioteca per ragazzi “Casa di Pia”. Dal 2020, a seguito della chiusura della biblioteca, ho deciso di impegnarmi in prima persona perché questo luogo non venisse abbandonato. Così sono diventata tesoriera dell'Organizzazione di Volontariato “Casa di Pia” che si sta occupando della ristrutturazione e riapertura di “Casa di Pia 2.0”, una nuova casa per le ragazze e i ragazzi di Frascati e per tutti coloro che avranno voglia di condividere tempo ed esperienze.

Delia D'Onofrio

Laboratori e formazione docenti

Docente di lettere dal 2002, attualmente dottoranda in Pedagogia interculturale. Insieme all'impegno a scuola, ho lavorato nel mondo editoriale come traduttrice, redattrice e ufficio stampa. Collaboro con la redazione di Via Po, il magazine culturale del quotidiano Conquiste del Lavoro. Amo i libri e stare in classe con studenti e studentesse da cui imparo tutti i giorni qualcosa. Per Casa di Pia mi occupo di laboratori di orientamento narrativo e contrasto alla dispersione scolastica, attività di lettura ad alta voce, formazione docenti e supporto alla genitorialità.

Daniela Piedimorsi

Amministrazione

Sono Daniela Piedimorsi, bancaria in pensione con tanta voglia di poter essere utile ad un progetto che mi ha conquistata per l'entusiasmo e l'amore che vi ho colto. Nell’attuazione del progetto Casa di Pia 2.0 seguo gli aspetti gestionali-organizzativi e faccio parte del gruppo di volontari che assicura l’apertura pomeridiana della struttura.

Beatrice Eleuteri

Consulente bibliotecaria e operatrice culturale

Docente e ricercatrice universitaria di mattina, attrice e musicista il resto del tempo, mi occupo di promozione culturale nei campi della lettura, del teatro e della narrazione. Laureata in Beni culturali per lo spettacolo e in Editoria e comunicazione, specializzata in beni archivistici e librari e dottoressa di ricerca in comunicazione educativa, insegno biblioteconomia e ricerco nel campo della motivazione e dell'educazione alla lettura. Per unire la teoria alla pratica, lavoro come promotrice culturale, tenendo laboratori di legatoria, dibattito, teatro e scenografia. Come lettrice e attrice cerco di unire parole e gioco nella narrazione per grandi e piccoli. Collaboro con piacere al progetto Casadipia2.0 sia come consulente in ambito bibliotecario che come operatrice culturale, lettrice volontaria creatrice di habitat e spacciatrice di giochi e cacce al tesoro.

Giulio Bargelli

Membro del gruppo di progetto

Ho avuto la fortuna di poter abitare sin da piccolo gli ambienti di Casa di Pia, di viverli come una seconda casa, dove coltivare le mie passioni e costruire le mie amicizie. Un luogo familiare, dove poter trovare sempre un rifugio, per lo studio o per il semplice svago. Con la chiusura della struttura, nel 2019, ho deciso di impegnarmi in prima persona, per far sì che questo luogo potesse continuare ad elargire quotidianamente il proprio amore alla città. Con Beatrice, Lele, Germana e Andrea ho fondato l'associazione Thambos e portato a termine le attività del progetto Cu.r.a Frascati, volto alla sensibilizzazione della riapertura della struttura. Un impegno proseguito poi con la delega all'innovazione culturale per il Comune di Frascati e con la partecipazione, come volontario, alle attività promosse dall'associazione "Casa di Pia".

TORNA SU